Chi siamo

L’Orchestra Filarmonica di Tivoli e l’Associazione senza scopo di lucro che ne regola le attività, nascono nel Maggio 2011 dal desiderio di alcuni amici di realizzare una formazione stabile di musica classica e non solo, per dare la possibilità di vivere l’esperienza altamente formativa della musica d’insieme.
Questo gruppo, composto attualmente da circa 40 elementi, è formato da molti giovani ed è già ben affiatato potendo contare su alcuni anni di esperienze orchestrali condivise. Tale realtà si completa con la presenza di studenti di Conservatorio, professionisti del settore, fino a persone che provengono da diverse esperienze musicali, le quali sentono la voglia di poter suonare in un organico come questo al solo scopo di condividere la passione per la Musica.
Il repertorio di cui dispone l’Orchestra Filarmonica di Tivoli comprende musiche che spaziano dal periodo Barocco al Tardo-Romantico alle colonne sonore dei film, non tralasciando infine composizioni per coro ed orchestra.
Le attività, totalmente gratuite, si svolgono sotto la supervisione del Presidente, sig. Loris Di Domenicantonio, del Direttore Artistico e Musicale, Maestro Francesco Romanzi e del Vice-Direttore Artistico, Maestro Giuseppe Campanale.
L’Associazione “Filarmonica di Tivoli” si pregia di annoverare il Maestro Andrea Camilleri e il Bardo Italo Nonne, quali soci onorari. Essi rappresentano un prezioso punto di riferimento ideale per lo svolgimento delle nostre attività culturali.