Comenius Concert
- Titolo:
- Comenius Concert
- Quando:
- Dom, 4. Dicembre 2011, 18:30 h
- Dove:
- Scuderie Estensi - Tivoli (RM), Roma
- Categoria:
- Orchestra
- Visitato:
- 1375
- Creato da:
- Super User
Descrizione
L'Orchestra Filarmonica di Tivoli avrà l'onore di suonare per gli ospiti internazionali coinvolti nel progetto "COMENIUS"
La scuola Igino Giordani di Tivoli ha promosso un partenariato multilaterale Comenius tra otto scuole europee (Spagna, Italia,Portogallo, Regno Unito, Danimarca, Lettonia, Turchia e Polonia): si tratta di un’esperienza di formazione interculturale che consente di conoscere tradizioni e culture dei paesi coinvolti.Rientrano nelle attività educative la mobilità dei docenti al fine di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.
Programma del concerto:
W. A. Mozart - Medley
A. Marcello - Adagio in Re minore dal concerto per oboe ed archi
J. Brahms - Danza Ungherese n. 5
F. Schubert - Serenade
P. Mascagni - Intermezzo dalla "Cavalleria Rusticana"
M. Frisina - Magnificat
Rota Collection
Omaggio a Gershwin
OFT plays Morricone
Sede
- Location:
- Scuderie Estensi
- Via:
- Piazza Garibaldi
- CAP:
- 00019
- Citta`:
- Tivoli (RM)
- Provincia:
- Roma
- Nazione:
-
Descrizione
Furono costruite da Alessandro D’Este nel 1621 come stalla che poteva contenere oltre 100 cavalli da qui il nome popolare ‘stallone’, a servizio della vicina villa.
Erano ubicate in una zona di rilievo (antistante l’odierna piazza Garibaldi), vicino a sia a Rocca Pia che a Villa d’Este oltre che alla Porta di Santa Croce attraverso la quale facevano il loro ingresso ufficiale sia il nuovo Vescovo che il Governatore.
Le scuderie estensi furono edificate fuori dalla cinta urbana nei pressi della Porta S.Croce, demolita nel XX sec. in quanto di intralcio alla viabilità.
Tra via Aldo Moro e le Scuderie Estensi corre una stradina che conduce oltre che alla Rocca Pia al piano superiore della costruzione.
L’edificio rinnovato recentemente è adibito a centro multimediale, spazio espositivo con rassegne pittoriche e centro congressi con circa 200 posti a sedere.