Concerto per Tivoli
- Titolo:
- Concerto per Tivoli
- Quando:
- Dom, 26. Maggio 2013, 21:30 h
- Dove:
- Chiesa di S. Biagio - Tivoli (RM), Roma
- Categoria:
- Orchestra con coro
- Visitato:
- 1123
- Creato da:
- Super User
Descrizione
Al termine delle celebrazioni del 3228° Natale di Tivoli, ed in coincidenza con il 69° anniversario del terribile bombardamento subito dalla nostra città il 26 Maggio 1944, l'Orchestra Filarmonica di Tivoli ed il coro "Ergo Cantemus", si esibiranno nella splendida cornice della chiesa di S. Biagio, in Piazza del Plebiscito, Tivoli. Si eseguiranno musiche di Ravel, Williams, Reverberi, Piazzolla, Marinuzzi e Verdi. L'ingresso è gratuito.
Programma:
1. M. Ravel - Bolero
2. J. Williams - Schindler's list Theme
3. G. Reverberi - Notturno romantico
4. A. Piazzolla - Adios Nonino
5. A. Piazzolla - Oblivion
6. G. Marinuzzi - Valzer campestre
7. G. Verdi - Và pensiero
8. G. Verdi - La regina degli angeli
9. G. Verdi - Marcia trionfale Aida
Sede
- Location:
- Chiesa di S. Biagio
- Via:
- Piazza Plebiscito
- CAP:
- 00019
- Citta`:
- Tivoli (RM)
- Provincia:
- Roma
- Nazione:
-
Descrizione
Costruita nel XII secolo la chiesa di San Biagio era molto più piccola dell’attuale, assunse le sembianze attuali solo nel XIV secolo quando ci fu un rifacimento della chiesa e la facciata che precedentemente guardava verso Via dei Sosii, fu collocata su piazza della Regina (o piazza Plebiscito).
Il campanile di San Biagio è stato totalmente distrutto dai bombardamenti che colpirono Tivoli nel 1944 e le sue campane furono collocate in un gabbiotto di ferro posto alla sinistra della facciata della chiesa.
La facciata è inoltre ornata da un orologio ancora in perfetto funzionamento. Recentemente la chiesa ha subito un lavoro di restauro e la porta in legno interna è stata sostituita da una bella porta in vetro che sembra invitare i passanti ad entrare. Il pavimento della Chiesa (distrutto dai bombardamenti) è stato sostituito da uno in marmo di Carrara mentre il pavimento dell’abside è in marmo di Trani.