Aspettando il Natale
- Titolo:
- Aspettando il Natale
- Quando:
- Dom, 15. Dicembre 2019, 15:00 h
- Dove:
- Basilica di S. Paolo Fuori le Mura - Roma
- Categoria:
- Orchestra con coro
- Visitato:
- 900
- Creato da:
- Super User
Descrizione
Primo appuntamento natalizio dell'Orchestra Filarmonica di Tivoli insieme al Coro Alitalia.
Evento realizzato con la collaborazione dell'Associazione Europa Musica.
Programma del concerto:
F. Schubert - Messa n. 2 in Sol mag. D167 per Coro, Soli e Orchestra
K. Jenkins - Benedictus - dalla Messa per la Pace.
M. Frisina - Magnificat
Brani dalla tradizione natalizia
Fabiana Rossi - soprano
Massimiliano Silvestri - tenore
Stefano Fioravanti - basso
Direttore: Francesco Romanzi
Maestro del Coro: Paolo Scurpa
Ingresso libero
Il Coro Alitalia nasce nel 2010 dall’idea di un nucleo di colleghi desiderosi di formare un più ampio gruppo di persone accomunate dalla passione per la musica e che fosse al tempo stesso un punto di riferimento per la diffusione della cultura musicale all’interno dell’azienda.
Coniugando l’amore per l’arte e l’impegno nel sociale, il Coro Alitalia offre da sempre il proprio sostegno alle iniziative dell’Area Solidarietà Alitalia Onlus, operando in campo umanitario per aiutare i più bisognosi.
A soli tre mesi dalla sua formazione, nel Dicembre del 2010, in occasione del Natale, il Coro esordisce per la prima volta di fronte ad un folto pubblico, esibendosi con successo nella Sala Verri di Alitalia sotto la guida del Maestro Paolo Scurpa, laureato in Musica corale e Direzione di Coro ad indirizzo compositivo presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone.
Il Maestro Paolo Scurpa ha continuato a guidare negli anni il Coro e tuttora si dedica con passione a questa attività.
Numerose sono state le esibizioni che hanno visto il Coro Alitalia protagonista di eventi importanti, ma il motivo di maggior orgoglio per il Coro e il suo Maestro è senza dubbio l’entusiasmante sodalizio musicale con il compositore della Misa Tango, Martìn Palmeri, che avendo notato nel 2015 la performance del Coro Alitalia, ha invitato a eseguire quest’opera in più di un’occasione insieme a lui e alla sua orchestra.
L’idea che la Musica sia un linguaggio universale che non conosce frontiere e che crea grandi opportunità di aggregazione sociale e culturale, è l’anima e il motore che muove il Coro.
Solo grazie a un costante esercizio di collaborazione tra i suoi componenti si crea quella perfetta sinergia volta al successo del risultato finale, avvicinando così il pubblico alla fruizione della musica colta e condividendone la bellezza tra chi la esegue e chi l’ascolta
Informazioni contatto
- Nome:
- Informazioni
- Telefono:
- +39 0774 330177
Sede
- Location:
- Basilica di S. Paolo Fuori le Mura
- Via:
- Piazzale San Paolo
- CAP:
- 00100
- Citta`:
- Roma
- Nazione:
-